sabato 1 marzo 2008

Perché Sanremo…..é Sanremo! (?)





Come a dire: è una garanzia!

Ma cosa garantisce davvero oggi la manifestazione canora italiana?

I dati Auditel mostrano che certamente Sanremo non garantisce alti ascolti. Allora probabilmente, viene da pensare che garantisca un avvicinamento ad un target specifico (estimatori di cantanti classici, quindi non più giovanissimi).

Quello che mi chiedo è come mai la manifestazione si ostini a proporre una parte dedicata ai giovani, ignorando completamente che i giovani conosco e si innamorano di artisti emergenti attraverso altri canali (vedi Negroamaro, Mika).

Perché non capisce che you tube, deezer, myspace sono i (luoghi) in cui farsi conoscere davvero, in cui proporsi, incontrarsi, scambiarsi idee.

Il Festival non è giovane, quindi non è per i giovani, né per chi ha uno stile/gusto giovanile.

Perché cercare di interessare target giovanili se poi a presentare la manifestazione è l’attempato Pippo Baudo (sempre che le cose non vadano meglio con Mike Buongiorno!).

Non sarebbe preferibile affidare la conduzione -se proprio è necessario che Sanremo si tenga tutti gli anni- ad un conduttore più fresco e che riesca a comunicare realmente con i giovani?

Quello che noto è che il Festival ha cercato di svecchiarsi utilizzando la parte peggiore della tv, quell’ unica parte che i giovani (pochi) ancora guardano, Grande Fratello, Amici, e tutte quelle trasmissioni che hanno per oggetto il pettegolezzo, il litigio, lo scandalo.

Allora in Sanremo puoi trovare il plagio di Loredana Bertè (che tra un po’ proporrà anche la beatificazione della sorella- con tutto il rispetto), litigi dietro alle quinte….

Il risultato è che: io non ho la tv, del Festival non ho neanche visto il palcoscenico, eppure so tutto ciò che è successo!

Non basta invitare Lenny Kravitz o Jovanotti per dire che avete pensato anche a noi, tanto se va bene ci sintonizzeremo giusto al momento opportuno. Se va come abbiamo fatto in molti…andremo a vederci i momenti migliori (pochi) su altri mezzi e il bello è che ne sapremo anche di più, che se avessimo seguito la manifestazione.

Una cosa è certa che questo Festival non è pensato per noi, è pensato per i nostalgici…. Che però non credo comprino i disci, è pensato per gli artisti che vogliono tornare a cantare (alle feste di paese, però!).

2 commenti:

dada ha detto...

perchè sanremo fà veramente schifo!!!le canzoni non si possono sentire!!ma pippo baudo in pensione non ci va mai?ma che palle!!!poi una settimana intera a sentire questi pianti...sembra come miss italia..non finisce mai!

Rita ha detto...

Ho come la sensazione che sia un pò sorpassato...per celebrare la canzone italiana oggi ci sono altri posti, è il caso che la direzione del Festival ne tenga conto e faccia le scelte opportune!
Caro Pippo...un pò di riposo non ti può far male!